Nel Natale 2016 ho fatto il mio primo viaggio in Giappone, fra Tokyo, Kamakura, Kyoto, Nara e Koya San.
Qui riporto il diario di viaggio che scrissi durante questo fantastico viaggio in un paese diverso e bellissimo.
19/2 – Tokyo
Lo skyliner in 40′ arriva alla stazione centrale di Ueno. Mi barcameno un po’ per cercare la Ginza Line e prendere il biglietto a modici 170 spanchiotti (anche detti yen) e fare le due fermate verso la stazione Tawaramachi da dove in 4′ a piedi Yo – il proprietario dell’appartamento preso con Airbnb – mi aveva scritto sarò da lui.
Evviva l’acquisito del pocket Wi-Fi che ho ritirato in aeroporto, e che riconsegnerò fra 15 giorni.
A parte avvisare tutti che sono arrivato, avere la rete fissa mi è utilissima per trovare l’alloggio … non easy essendo una casa e non un albergo. Mi aiutano anche gentilmente una coppia di giapponesi che portavano a spasso un cane li vicino.
Camera ok… e Yo è anche simpatico!
Non resisto e Riesco subito a far foto… 🙂
Fermandomi a mangiare nel primo risto giappo che mi ispira 🙂
Mi fermo e a caso mi prendo un piatto a base di un loro pesce in pastella. Niente di che ma buono. Mi incammino poi verso Asakusa girovagando un po’ a caso fra ponti, lungomare e zona del mercato dove andrò domani mattina.
Caspita se mi sta prendendo… posti davvero unici… un mondo a parte! Alle 00:45 ora locale mi reincammino verso la mia camera. Notte Italia da Tokyo!
20/12 – Tokyo (da notte fonda al pomeriggio)
Sarà il fuso, sarà che a Roma sono ancora le 20:30, ma io alle 4:30 apro gli occhi qui a Tokyo.
Ci penso se provare a rigirarmi nel letto, ma ho freddo, devo dire che la camera Airbnb a casa di Yo non è il massimo, e quindi mi alzo e decido di andare al mercato a fare foto.
Manca tanto all’alba.
Prendo per la prima volta la tessera Pasmo per la metro caricandola di 1000 yen e salgo in metro alle 5:00 … siamo davvero in pochi nella Ginzo Line.
Cambio a Ueno e prendo la linea grigia per essere dopo 5 fermate allo Tsukiji market!!!
Stanno cominciando ad aprire le bancarelle. Provo a intrufolarmi nel mercato dove vendono il pesce ma nulla… mi mandano via. Mi rifarò domani con Kaze 😉
Girovago e dopo un bel caffè doppio, un vero caffè doppio, faccio colazione con il mio primo ramen! Ottimo!
Ancora giri nel mercato, trovo il pesce palla, i daruma, la soia… insomma comincio a studiarmi le cose che poi comprerò, qui o altrove, e poi me ne ritorno verso la zona dove alloggio.
Vado prima a vedere il bellissimo tempio Senso-Ji e poi a riposarmi un po’ prima di andare alle 12:30 all’appuntamento con Kaze al suo ristorante in zona opposta della città, Shinjuku.
Ho bisogno di recuperare.
Ho già sonno oggi dopo sole 3h in volo e 4 ieri notte e non mi voglio rovinare la vacanza.
Un bel po’ di foto andando verso la metro e a nanna pomeridiana a casa di un paio d’ore … perché alle 21:00 ho appuntamento con Kaze per andare a mangiare il vero Sushi… e sto crollando anche in metro. Va a finire che non riesco a scendere alla G18 e mi trovano russante al capolinea …
——————————————————
Qui altre mie foto nell’album Giappone del mio sito fotografico o su Flickr: